Progetto Educativo di Gruppo 2017-2020

Il Progetto educativo, ispirandosi ai principi dello scoutismo ed al Patto associativo, è un documento ufficiale del gruppo. Esso è elaborato dalla Comunità Capi la quale, sulla base di quanto emerso dalla verifica del precedente P.E., analizza come sono cambiate le realtà dei ragazzi e del territorio, per individuare i punti di attenzione, gli obiettivi e i percorsi educativi per il suo intervento educativo futuro.

Il P.E. tende ad assicurare l’unitarietà e la continuità della proposta educativa all’interno delle diverse unità (Branco, Reparto e Clan) e risulta essere indispensabile per la stesura dei programmi di branca.

Il progetto, inoltre, deve guardare con apertura all’esterno, riuscendo ad interagire con la comunità Parrocchiale, le istituzioni che si occupano delle realtà giovanili e le famiglie, che sempre più si trovano in difficoltà nell’educazione dei propri figli.

Per tutti questi motivi è necessario che sia uno strumento dinamico e che sia verificato periodicamente.

Il nostro Gruppo, dopo un lavoro di indagini svolto sui territori in cui opera (S.Maria C.V. e Macerata C.) per vedere, con gli occhi delle persone esterne all’associazione, quali sono i bisogni per i quali gli scout possono apportare un contributo positivo, e dopo aver fatto un analisi delle varie realtà che ci sono all’interno del Gruppo (nelle varie branche), ha iniziato la stesura del progetto che avrà durata triennale (2017-2020) con verifiche periodicamente stabilite.

Ecco il PEG ( progetto educativo di gruppo) in formato Pdf in modo che tutti possano prenderne visione e/o scaricarlo.