UN SUCCESSO IL CORTEO PER LA SEDE DEGLI SCOUT

logo

 

COMUNICATO STAMPA DELLA COMUNITÀ CAPI

 

 

UN SUCCESSO IL CORTEO PER LA SEDE DEGLI SCOUT

Non una protesta ma un momento fondamentale del percorso educativo per fare di ogni scout un “bravo cittadino”. Nel migliore stile scout, “ridendo e cantando anche nelle difficoltà”, è sfilato per le vie del centro cittadino il corteo organizzato dal Gruppo Scout SMCV1 per sensibilizzare e raccogliere il sostegno della cittadinanza sul problema della sede. Partendo da piazza S. Pietro, percorrendo via De Gasperi, corso De Carolis e corso Garibaldi per poi giungere a piazza Mazzini, l’allegro e coloratissimo corteo degli scout e dei loro genitori, con canti e cori, ha ribadito la propria richiesta: una sede!

Una sede dove poter continuare l’azione di educazione e crescita morale e sociale che da oltre trenta anni vede impegnato il SMCV1, dove continuare ad accogliere ragazzi e ragazze di ogni età permettendo loro di dare sfogo alla propria creatività, di favorirne la socializzazione, di mettersi in gioco per fare del mondo un posto migliore rispetto a come lo hanno trovato. E poiché non è possibile migliorare se prima non si conosce ciò che ci circonda, ecco che anche al momento difficile che il Gruppo sta vivendo viene data una lettura positiva, diventando occasione per lottare per i propri diritti, nel rispetto delle regole, ma senza rinunciare a far sentire la propria voce.

Al corteo hanno partecipato anche i Gruppi scout SMCV2, SMCV8, Casapulla1, Aversa2, Salerno3 e capi della Zona Volturno, che non hanno voluto far mancare il proprio sostegno e a cui va il ringraziamento dei capi e di tutti gli scout del SMCV1. La manifestazione è stata anche l’occasione per tanti scout protagonisti della lunga storia dello scoutismo sammaritano di rincontrarsi e ricordare i passati momenti di gioia, vissuti con lo stesso entusiasmo dei ragazzi che sfilavano.

Il ringraziamento dei capi va anche al Comando della Polizia Municipale, alla Polizia di Stato e ai Carabinieri che con grande impegno e generosità hanno garantito la sicurezza e la migliore riuscita della manifestazione.

L’impegno dell’intero Gruppo SMCV1 a trovare una soluzione al problema continuerà con nuove azioni che, nel più assoluto rispetto delle regole e allontanando qualsiasi tentativo di strumentalizzazione e speculazione politica da qualunque parte provengano, terranno alta l’attenzione sul diritto e sulla necessità di dare UNA SEDE AGLI SCOUT, SUBITO.

S. Maria Capua Vetere, 17/01/2016

LA COMUNITÀ’ CAPI

 

UN SUCCESSO IL CORTEO PER LA SEDE DEGLI SCOUT