120 giorni senza una sede

logo

 

COMUNICATO STAMPA DELLA COMUNITÀ CAPI

 

120 giorni senza una sede:

questa mattina la manifestazione degli scout del SMCV1

Da 120 giorni il Gruppo Scout Santa Maria Capua Vetere 1 è senza una sede: quattro mesi senza un luogo dove riunirsi, dove svolgere le attività, dove condividere esperienze e momenti di gioia, dove continuare nel percorso di crescita di ciascuno dei ragazzi.

Quattro mesi fa, a seguito di una improvvisa decisione delle Autorità comunali, il Gruppo Scout SMCV si è trovato costretto a “spostarsi” dalla storica sede di via Fratta: a nulla sono valse le reiterate richieste di accesso agli atti – ad oggi tutte inevase – per ottenere delucidazioni ulteriori sui motivi alla base del provvedimento e comprendere come e se poter intervenire sull’immobile; inutili tutti i tentativi di individuare congiuntamente una soluzione.

La nostra “casa”, pero’, resta tuttora completamente abbandonata, senza che sia stato effettuato alcun intervento da parte del Comune sulla stessa, neppure in termini di semplice recinzione delle strade circostanti a segnalazione del dichiarato pericolo di crollo.

Così, da 120 giorni oltre 100 ragazzi, le loro famiglie, la Comunità Capi, sono costretti a svolgere per strada le loro attività. Ricevendo, è vero, tanta solidarietà, ma nessun segno concreto, da parte anche delle Istituzioni, della volontà di voler davvero sforzarsi per trovare una soluzione.

Eppure mai è venuto meno lo spirito che anima la comunità scout, mai l’impegno di ciascuno ha mostrato segni di cedimento.

Resta, però, l’esigenza e il dovere di trovare al più presto una soluzione: #1SedexGliScout

Per questo motivo, questa mattina il Gruppo Agesci SMCV1 si è dato appuntamento in piazza Mazzini per una manifestazione di sensibilizzazione: nel miglior stile scout, quello di chi ride e canta anche nelle difficoltà, i ragazzi e i capi hanno simbolicamente costruito una casa di cartone al centro della piazza. Tante le persone intervenute per portare il loro sostegno ai ragazzi e per firmare una petizione con una sola, accorata richiesta: una sede per gli scout. Subito!

S. Maria Capua Vetere, 17/04/2016

LA COMUNITÀ’ CAPI

120 GIORNI SENZA UNA SEDE