SPECIALITÀ E BREVETTI E/G

« Per godere appieno del campo come dell’hike, dovrete conoscere il giusto modo per farli. Dovrete saper piantare una tenda e costruirvi una capanna; preparare ed accendere un fuoco; cucinarvi il cibo; legare posterEGassieme tronchi e bastoni per fare un ponte o una zattera; trovare il cammino in una regione sconosciuta, di notte come di giorno; e molte altre cose… Sono molto pochi che apprendono queste cose vivendo in luoghi civilizzati, dato che tutti hanno comode case e soffici letti in cui dormire. C’è chi prepara loro il pranzo e quando hanno bisogno di un’indicazione stradale si rivolgono ad un agente. Ma quando questa gente desidera andare in campagna, esplorando, si trova completamente sperduta » “R.Baden-Powell, Scoutismo per ragazzi”

Lungo il nostro Sentiero di Scout esistono punti di riferimento fissi, delle conoscenze e delle abilità comuni a tutto il reparto, che tutto dovrebbero possedere per poter vivere appieno l’avventura, per realizzare Imprese in sicurezza e autonomia, per essere utili al Reparto e alla propria Squadriglia, per essere in grado di orientarsi nel momento della scelta delle Imprese che si desiderano fare. Infatti, se nessuna Squadriglia del Reparto, fosse in grado di leggere una carta topografica o conoscere le più elementari norme di pronto soccorso, come potrebbe andare mai in Uscita? Come potrebbe vivere con gioia il Campo Estivo senza saper montare la tenda, o accendere il fuoco, preparare lo zaino o realizzare una legatura quadra? Queste conoscenze a abilità fanno sentiero_egparte del patrimonio comune a tutti gli scout e rendono ogni esploratore e guida capace di affrontare ogni situazione e ambiente o, come direbbe B.-P., indispensabili nel caso di un naufragio. Ma si può andare oltre questo patrimonio “comune” di conoscenze: si può imparare di più, per essere maggiormente competenti. Qui allora entrano in gioco le Specialità e i Brevetti. Le specialità sono un occasione per mettere s frutto i nostri talenti, ma anche per scoprirne di nuovi. Per molte persone, infatti, le passioni coltivate in gioventù con le Specialità e i Brevetti Scout si sono tradotte in seguito in sbocchi lavorativi o in hobby coltivati per tutta la vita.Inoltre, ognuno di noi è chiamato nella vita a migliorarsi sempre più. Un modo per essere sempre pronti – e un’occasione per crescere nel proprio Sentiero – è quello di coltivare le proprie abilità. Per fare questo non c’è niente di meglio che conquistare delle Specialità o un Brevetto di Competenza.

Ma attenzione: la conquista di una specialità o di un Brevetto di Competenza non deve essere uno sfoggio di bravura fine a se stesso, quanto, piuttosto un occasione per dimostrare di essere capaci a perseguire con costanza un obiettivo e per mettere a disposizione degli altri le nostre competenze. Infatti, il distintivo che cucirai sulla manica, una volta conquistata la Specialità o il Brevetto, non è un grado come quello dei militari, ma serve a segnalare che sei pronto a mettere a disposizione di tutti le tue abilità e le capacità. Da quel momento sarai un punto di riferimento in quella tecnica, sia in caso di necessità, sia qualora qualcuno volesse apprendere le tue stesse competenze.

Ricorda infine che le Specialità e i Brevetti sono qualcosa di concreto, non devono rimanere delle dichiarazione d’intenti, non s’imparano sui libri, o comunque non soltanto. Per diventare veramente abile in una tecnica devi cimentarti, toccare con mano, realizzare, verificare le tue conoscenze teoriche, metterti alla prova, vivere, impegnarti a trovare soluzioni a problemi concreti.

 

Adesso scopriremo tutte le Specialità e i brevetti di Competenza e vedremo come si conquistano, vi basterà cliccare su uno dei due campi a cui siete interessati.

SPECIALITÀ   &   BREVETTI

Una risposta a “SPECIALITÀ E BREVETTI E/G”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.