Manuale di pionieristica

Manuale di pionieristica 1 Manuale di pionieristica

di Enrico Rocchetti

Editore: Nuova Fiordaliso (collana Sentieri-arte scout)

Disponibile al prestito: Si (1 copia) contattaci o vieni in sede per il prestito.

Dettagli prodotto:

  • Copertina flessibile: 192 pagine
  • Lingua: Italiano
  • ISBN: 88-8054-116-1
  • Età di lettura: da 12 anni
  • Categorie: Tecniche, E/G

Presentazione: È con gioia che presentiamo alle guide e agli scouts, ma anche ai capi ed a quanti amano l’arte del pioniere, la presente pubblicazione scaturita dal lavoro di alcuni capi del Settore Specializzazioni.
Enrico Rocchetti svolge da diversi anni il servizio nel Settore. Insieme ad altri capi della base di Colico ha costituito una pattuglia di esperti in pionieristica. Gli abbiamo chiesto di raccogliere in un apposito volume le sue esperienze, le sue riflessioni, i suoi suggerimenti. Ne è venuta fuori una pubblicazione ricca di stimoli e consigli.
Leggendo l’opera sembra quasi di dialogare con l’autore che ti guida a progettare, a realizzare idoneamente quanto progettato, ad evitare rischi, e sviluppare creatività e manualità. La pionieristica è una delle tecniche fondamentali dello scouting. Essa permette un rapporto dinamico, creativo, rispettoso con l’ambiente. Essa educa a lavorare con e per gli altri, a valorizzare le risorse ambientali, alla progettualità; essa coniuga l’utile al bello ed armonico: le costruzioni di un campo scout devono sempre corrispondere a criteri estetici e funzionali. Far pionieristica non è certamente metter su in maniera affrettata ed alla rinfusa alcune costruzioni nei primi giorni di campo; le buone costruzioni hanno bisogno di progettualità e competenza, doti che si affinano giorno dopo giorno con l’impegno costante e con la gioia da far sempre meglio. Anche il lavoro ben fatto è un mezzo per “cantare la gloria di Dio!”. Ai lettori auguriamo ‘buon lavoro’: affinate le vostre competenze e fate in modo che ogni vostra realizzazione renda più funzionale l’ambiente ove vi trovate.
All’autore (ed ai suoi collaboratori) un vivo grazie.

Teresa Coccari e Giovanni Perrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.