Vivere la Legge Scout

Calendario Scout 2016
Calendario Scout 2016

Anno nuovo, calendario nuovo….

Quest’anno, l’Agesci ha incentrato il calendario associativo su di un tema fondamentale….. la Legge Scout. La Capo Guida e il Capo Scout scrivono delle bellissime parole sulla prima pagina dello stesso, che noi vi riportiamo integralmente di seguito:

“La Legge, per ogni Lupetto e coccinella, esploratore e guida, rover e scolta, per ciascun capo della nostra Associazione, è il fondamento del nostro agire.
Il meritare fiducia, la lealtà nei rapporti con il prossimo, l’amicizia e la cortesia, il rispetto della natura, il significato profondo dell’obbedienza, l’allegria, la sobrietà nell’utilizzo delle risorse, la purezza d’animo sono per noi lessico comune, a volte scontato.


L’esperienza scout è un esercizio quotidiano di queste dieci semplici indicazioni; indicazioni che coniugano un valore ad una pratica. Applicarle, viverle, metterle in atto ci aiuta a stare meglio, ad incontrare gli altri con spirito aperto, mai per sfidarli, ma per sfidare noi stessi ad essere e diventare migliori. Ogni volta che proclamiamo la Legge, ci viene in mente un episodio della nostra quotidianità in cui abbiamo praticato e vissuto questi valori.

La legge scout non è una regola da osservare supinamente, o un decalogo da recitare nei momenti ufficiali; è uno strumento per realizzare qui, in questo tempo, e nel nostro territorio un esperienza di bellezza.

Per realizzare cose belle e necessario farlo insieme agli altri, lealmente, con gioia, in armonia con il creato senza spreco di risorse; questo per noi scout implica meritare fiducia e saper obbedire ad un insegnamento ed è importante farlo con limpidezza, con cortesia e leggerezza, con purezza d’animo.

Ecco allora che lo sguardo si allarga alle volta che viviamo il gioco in branco e in cerchio con spirito gioioso e a quando, dopo un grande gioco combattuto, riusciamo a piangere dopo averlo perso e allo stesso tempo a fare festa con la squadriglia vincente, o alla fine di una salita con lo zaino che ci spezza abbiamo appreso il significato dell’essenzialità e della leggerezza.

E dopo lungo marciare avremo capito che osservare la Legge non è applicare una regola, ma solo uno strumento per testimoniare la giustizia. È solo la giustizia che può animare il nostro andare. È solo la giustizia che può far vivere gli uomini e le donne in pace. È solo con la giustizia che riusciremo a vivere tutti come fratelli e sorelle al di là delle nostre appartenenze religiose, etniche, culturali e di sesso.

La giustizia in questo mondo è il nostro fine, la Legge solo uno strumento; ed è questo che ci rende uomini e donne liberi.

Buona caccia, buon volo, buona strada!”

La Capo Guida                 Il Capo Scout
Rosanna Birollo                Ferri Cormino